scuola media dante alighieri torino
Scuola Statale di istruzione secondaria di 1° grado
HOME PAGE
DOVE SIAMO
CONTATTACI
FORUM
DOWNLOAD
DIDATTICA
 DATI GENERALI
 CARTA SERVIZI - POF
 LE TRE SEDI
 FOTO GALLERY
 INSEGNANTI
 TEST CENTER ECDL
 CENTRO RISORSE
 DANTE MAIL
 REALIZZAZIONI CLASSI
 MATERIALE DIDATTICO
 AREA DOWNLOAD
 ED.FISICA
 ED.MUSICALE
 GIOCA CON NOI
 LINK DIDATTICI
 CONVEGNI
 CHAT PRIVATA
 FORUM
 AREA RISERVATA

Google


LE LINGUE COMUNITARIE NELLA NOSTRA SCUOLA


Alcune classi del nostro Istituto hanno effettuato scambi culturali con classi francesi.
Nell'anno scolastico 2011-2012 è iniziato un progetto con una classe del Collège "George Sand" di La Motte-Servolex (Francia) (clicca qui per continuare).
Il progetto è continuato anche nel 2014 (clicca qui per continuare).
Oltre ad iniziare una corrispondenza con gli allievi del Collège "George Sand" ci sarà uno scambio con il Collège "Andé Maurois" di Menton. (clicca qui per continuare)
- La scuola inoltre partecipa al programma E-Twinning, gemellaggi elettronici tra scuole, (http://etwinning.indire.it). Il portale europeo offre molte opportunità di formazione e nuovi strumenti per la collaborazione a distanza prevedendo la realizzazione di progetti didattici fra gli insegnanti e gli allievi di scuole d'Europa.
- Nell'anno scolatico 2008/09 alcune classi della nostra scuola hanno svolto un'attività di corrispondenza con scuole americane ed inglesi tramite il sito www.epals.com
Si sono realizzati progetti e collaborazioni tra alunni ed insegnanti; alcune attività sono state suggerite dal sito stesso. Considerato gli esiti positivi e l'entusiasmo mostrato dagli alunni, l'attività sarà proseguita nei futuri anni scolastici. Ecco le presentazioni di due scuole con cui abbiamo corrisposto ed alcuni lavori svolti dai ragazzi: epals louisiana - epals california - lavori


L'opportunità di visitare il Parlamento Europeo di Strasburgo sta diventando una consuetudine per la nostra scuola... Visita di maggio 2013 - Visita di novembre 2013 - Visita di gennaio 2016


Se volete vedere alcuni dei lavori dei nostri allievi in lingue straniere, potete cliccare qui


Dall'anno scolastico 2005/06 la scuola media Dante Alighieri ha richiesto al Ministero un'assistente di lingua francese. La selezione viene fatta dal Ministero che ci ha concesso anche per questo anno, la presenza di una assistente madre lingua per 12 ore settimanali (clicca qui per continuare)


Dall'anno scolastico 2005/06 la scuola media Dante Alighieri organizza corsi pomeridiani di lingua inglese con insegnanti madre lingua. I docenti sono assistenti di Lingua Straniera in servizio presso altre scuole della città e sono stati selezionati dal Ministero della Pubblica Istruzione su segnalazione del Ministero Britannico. Ogni anno al mercoledì (clicca qui per continuare)


Durante i laboratori in lingua inglese, la lingua straniera è stata utilizzata per veicolare contenuto diverso da quello puramente linguistico seguendo, in questo modo, la metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning) clicca qui per continuare


Dall'anno scolastico 1999-2000 la scuola ha stipulato una convenzione con la SIS Piemonte, la Scuola Interateneo che si occupa della formazione dei docenti della scuola secondaria. La convenzione prevede la possibilità per alcuni specializzandi di effettuare tirocini presso le classi sotto la guida del docente titolare. Abbiamo deciso, in questo anno scolastico di … (clicca qui per continuare)


Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri. IL DELF( diploma di studi di lingua francese) e il DALF( diploma approfondito di lingua francese). Il DELF ED IL DALF sono costituiti da sei diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva che corrispondono ai sei livelli del "QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE".(clicca qui per continuare)


Dall'anno scolastico 2005/06 dell'ambito della convenzione SIS Piemonte e SMS Dante Alighieri sono stati concordati dei pomeriggi di microdidattica in lingua inglese un progetto che questo anno scolastico vede coinvolte due classi una della sede e l'altra di via Passoni…..(clicca qui per continuare)


Dall'anno scolastico 2005/06 sono stati organizzati, per le classi dei tre plessi, spettacoli in lingua inglese. In questo anno scolastico, visti i risultati positivi e il gradimento di allievi e famiglie, si è deciso di (clicca qui per continuare)


Il nostro Istituto ha sempre preso molto a cuore l'accoglienza dei ragazzi provenienti da altre nazioni. Fondamentale per una buona integrazione è la possibilità di comprendersi meglio. Anche in questo anno scolastico sono stati, perciò, organizzati corsi di Italiano come lingua seconda (clicca qui per continuare)


Nell'anno scolastico 1997-98 la nostra scuola ha incominciato la sua avventura europea. Il Progetto Europeo "Socrates - Comenius Partenariato fra Istituzioni scolastiche", è stato coordinato dal nostro Istituto. Il titolo è "Dinner's Ready" il lavoro è stato portato a compimento nel 2000. Sono state partner scuole di altri Paesi: Svezia, Danimarca e Francia. (clicca qui per continuare)


POLO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
DI LINGUE STRANIERE
Dall'anno scolastico 1998/99 la Scuola è stata individuata dal M.P.I quale Polo per la Formazione dei docenti di lingua straniera.
E' sede di un centro di documentazione con annessa biblioteca cartacea e multimediale all'interno del Polo, concesso dal Provveditorato.
Le finalità sono coerenti con la C.M. 195 Prot. n.1406 del 3 agosto 2000, e più precisamente le attività da svolgere sono:

· incontri di aggiornamento e formazione degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado
· convegni
· documentazione, informazione e sensibilizzazione di docenti, studenti, genitori circa le innovazioni metodologiche e organizzative proposte per l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere
· attività di consulenza e sportello

Nel corrente anno scolastico, si proporranno, in accordo con il CSA, corsi di formazione ed aggiornamento, convegni.
Il Polo sarà aperto con funzione di sportello e consulenza venerdì dalle ore 15,15-17,15 ed eventualmente su appuntamento Referente Prof.ssa Schirosi (011710091)

Si è tenuto a Napoli, nei giorni 3-5 aprile 2008, il Convegno Nazionale ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) Dal titolo "Nuovo Umanesimo e pluralità delle culture. Le lingue per il cittadino europeo del XXI secolo"
Il programma dei lavori è alla pagina http://www.anils.it/Convegni/Na32.htm
Potete trovare i siti di riferimento dell'intervento "Planning the curriculum: the four skills and the Internet" della Prof. Patrizia Schirosi nel documento allegato.