Cittadinanza Europea e Scuola dei Linguaggi
Visita d'istruzione al Parlamento Europeo
CLASSI 3C e 3E

Il viaggio di istruzione di questo anno scolastico ha visto la visita al Parlamento europeo come momento principale del percorso didattico di sensibilizzazione alla Dimensione Europea della Cittadinanza.
Gli allievi sono stati accuratamente preparati: già nello scorso anno scolastico le due classi hanno partecipato alla lezione gioco sull'Europa organizzata da Europe Direct - Città Metropolitana di Torino. L'argomento è stato approfondito in questo anno scolastico il che ha permesso ai ragazzi di partecipare con attenzione alla lezione del Dott. Alfredo Alagna, funzionario del Direzione Generale per la Comunicazione al Parlamento, che ha accolto il gruppo. Gli allievi hanno posto interessanti domande sia a lui che al Membro del Parlamento On. Daniele Viotti che ringraziamo per la disponibilità a parlare ai ragazzi e rispondere ai loro quesiti.
Anche durante la seduta del Parlamento i ragazzi hanno dimostrato interesse: è stata particolarmente coinvolgente in quanto gli allievi hanno potuto seguire un ordine del giorno ricco di argomenti, una votazione plenaria che ha visto la presenza di tutti i Membri del Parlamento al completo, momenti dialettici di Democrazia che hanno permesso agli allievi di cogliere la funzione degli eurodeputati e il loro ruolo di rappresentanza dei cittadini che li hanno votati.
Per la seconda volta da quando le classi della Dante Alighieri sono in visita al Parlamento Europeo, i ragazzi hanno potuto assistere alla proclamazione del vincitore del premio Sacharov, per la libertà di pensiero, assegnato al blogger saudita Raif Badawi (www.europarl.europa.eu/sakharovprize/it/home/the-prize.html).
Particolarmente significativa è stata la visita al Campo di Concentramento di Natzweiler-Struthof. Momenti di silenzio e lettura di documenti, nonché di visita del Campo con le camere degli orrori e gli oggetti dei deportati hanno permesso agli allievi di prendere coscienza dei drammatici eventi che hanno segnato l'Europa e dell'orrore dell'olocausto. La visita ha turbato i ragazzi e ha permesso di riflettere sia nel luogo sia in seguito a scuola. Le suggestioni sono state riportate nel video che gli allievi della 3E hanno realizzato per celebrare il giorno della Memoria.
Si rimanda al video e alla scheda di riflessione qui allegata.
Docenti accompagnatori,che hanno seguito la preparazione delle classi:
Prof.ssa Giuliana Andreoni (Lettere)
Prof.ssa Deborah Taricco (Lettere)
Prof.ssa Patrizia Schirosi (Inglese)

La Referente del Progetto Prof.ssa Patrizia Schirosi


il programma della visita - il monitoraggio - la relazione finale
commento di un allievo al video 27 gennaio a seguito della visita al Campo di concentramento Natzweiler-Struthof

Resoconto della visita al Parlamento europeo delle classi 3E e 3C
The news from the European Parliament in English
Il resoconto del viaggio servizi speciali da Francia e Germania versione in italiano
Il resoconto del viaggio servizi speciali da Francia e Germania versione in inglese
Feedback scritto dai ragazzi della 3C sul quotidiano "3C Gazette" - in inglese

HOME PAGE