scuola media dante alighieri torino
Scuola Statale di istruzione secondaria di 1° grado
HOME PAGE
DOVE SIAMO
CONTATTACI
FORUM
DOWNLOAD
DIDATTICA
Seminario regionale LOGOS
La scuola dei linguaggi verso Lisbona ET 2020
Torino 18 febbraio 2011 - Scuola Secondaria di II grado "Dante Alighieri" Torino
L'Asse dei Linguaggi e la Scuola
Prof. Patrizia Schirosi
Referente LOGOS della Scuola Polo Provinciale "Dante Alighieri" -Torino

Il tema "Didattica della comunicazione Didattica" risponde alla raccomandazione del Consiglio d'Europa e del Parlamento Europeo del 18 dicembre 2006 come interpretato dal "Regolamento per l'innalzamento dell'obbligo di istruzione" nel Primo Asse Linguaggi. Oltre ai Linguaggi tradizionali, Lingua Madre e Lingue Straniere, ne fanno parte anche i linguaggi del cinema, della televisione, del teatro, della danza, dell'arte, della musica e il linguaggio digitale.
La dicitura "Asse dei Linguaggi" compare del decreto sull'innalzamento dell'obbligo scolastico emanato il 22 agosto del 2007. Nell'allegato relativo si chiarisce il fine: "L'asse dei Linguaggi ha l'obiettivo di fare acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e produzione, scritta e orale; la conoscenza di almeno una lingua straniera; la conoscenze e la fruizione consapevole di molteplici forme espressive non verbali; un adeguato utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione".
La competenza nella lingua madre e nella lingua straniera sono, da sempre, parte dell'attività didattica e parte integrante del curricolo, tuttavia l'elemento innovativo è costituito dalle altre due e più specificamente dalle competenze per "utilizzare gli strumenti per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario"; e da quelle per "utilizzare e produrre testi multimediali".
Molte scuole si sono attivate per la necessaria fase di studio e di sperimentazione e per un'analisi dei progetti realizzati all'interno degli Istituti. E' stato anche importante avere il conforto di un supporto scientifico per meglio capire quali conoscenze, abilità siano necessarie ed imprescindibili per arrivare alle competenze in oggetto e per questo motivo l'università ha partecipato attivamente alla ricerca.
La facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino ha accompagnato gli insegnanti-pioneri del progetto nel loro cammino. I seminari nazionali residenziali, organizzati dal Liceo Ginnasio di Stato "Scipione Maffei" di Verona, scuola Polo Nazionale, hanno offerto un'ulteriore possibilità di confronto e la conoscenza delle buone pratiche realizzate dalle varie scuole in Italia.
Il seminario regionale "la scuola dei linguaggi verso Lisbona E.T. 2020" lancia l'attuazione su base regionale del piano nazionale di formazione Logos-DCD e si colloca nel quadro delle iniziative promosse dal MIUR.
Al docente non basta solo una preparazione didattica, infatti dovrebbe fornire agli studenti gli strumenti per capire e sapersi muovere tra i numerosi linguaggi e stimoli che i ragazzi hanno nel mondo di oggi.
All'interno dei curricoli i docenti devono fare delle scelte individuando i nuclei fondanti delle discipline per partire con un'azione di "ricostruzione" della comunicazione.
Il Seminario ha offerto la possibilità di occasioni di confronto e ha permesso momenti di formazione e di aggiornamento. Lo scopo era anche quello di accompagnare l'insegnante: infatti creatività e condivisione permettono di conoscere e valorizzare i molti progetti che sono stati attuati nelle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado.
Un ulteriore scopo è stato anche quello di costruire nuove progettualità in un'ottica di INTERDIPENDENZA POSITIVA, rispondendo alle attese di rinnovamento didattico: l'utilizzo dei linguaggi espressivi e digitali diviene così strumento per valorizzare e potenziare le competenze di docenti e allievi.

Performance dell’orchestra Dante Alighieri
- Tarantella
- Libertango

Performance del coro Dante Alighieri
- Siyahamba
- I’m Walking

Francesco Butturini, Preside del Liceo Classico “Maffei” di Verona, coordinatore del progetto “Didattica della Comunicazione Didattica:
- “Imparare ad imparare
- “Insegnamento – apprendimento

Performance teatrale (ITER-Città di Torino)
(a breve on-line)

Paolo Ferri, Università Milano Bicocca:
- Abstract
- Competenze chiave e quadro europeo di riferimento

Loredana Orlandini Dirigente Scolastico IC "Salvemini"
e Referente Regionale LOGOS

- Da Teleintendo a Logos Il piano regionale del Piemonte

Maria Teresa Ingicco Referente USR - Piemonte
- Presentazione (a breve on-line)

Cinema e musica (Scuola sec. I grado “D. Alighieri”)
- video

Rassegna Stampa:
- Articolo sul Sole 24 ore
- La Stampa
- Radio Asti

Foto ricordo
- fotogallery

Video Seminario
- video dell'intervento al seminario del prof. Butturini
- video dell'intervento al seminario della prof. Maria Teresa Ingicco
- video dell'intervento al seminario dell'Ispettore Tecnico Michele Tortorici
- video dell'intervento al seminario del prof Paolo Ferri
- breve video ricordo del convegno LOGOS nella nostra scuola: gli allievi porgono il benvenuto agli ospiti



.